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Safilo / Safilo festeggia il suo 80° anniversario presentando l'esclusiva capsule collection "Safilo by Marc Newson"


17/03/2014
Safilo celebra i suoi 80 anni di storia lanciando una speciale capsule collection realizzata in collaborazione con Marc Newson, che sarà svelata ad aprile 2014 in occasione della 53a edizione del Salone del Mobile di Milano.

Fondato nel 1934, il brand leader nel segmento eyewear e punta di diamante del Gruppo Safilo, rende omaggio a questo significativo anniversario attraverso la sinergia con uno tra i più poliedrici e autorevoli designer del mondo, per la creazione di una linea che integra tradizione e innovazione, know-how e design, quali valori identificanti del marchio.

Tra le principali caratteristiche che uniscono Safilo e Marc Newson nella visione portante del progetto, l’utilizzo primario di componenti all’avanguardia, i concetti di trasparenza e trasformazione e, soprattutto, la rilettura del passato in chiave contemporanea attraverso l’equilibrio tra il distintivo approccio del guest-designer e l’altissimo standard produttivo made in Italy garantito da Safilo.

In particolare, la nuova capsule collection nasce dalla rivisitazione di un modello storico di Safilo, scelto personalmente da Newson e declinato in 5 diverse varianti, attraverso 5 materiali e tecnologie specifiche, partendo dalla forma originaria dell’archivio. La collezione sarà composta da cinque montature da vista e 2 occhiali da sole.

Nel rispetto di un preciso ordine cronologico che ripercorre le tappe e le conquiste più rilevanti degli 80 anni di storia del brand, i 5 modelli sono infatti caratterizzati dall’utilizzo dell’Optyl ultraleggero (marchio registrato da Safilo) - sia singolarmente che abbinato alla rivoluzionaria cerniera Elasta 80, al suo primissimo debutto - dall’applicazione del concept della storica collezione UFO rivisitata (montature realizzate con un filo di acciaio ultra-sottile), dall’uso dell’alluminio e della lamina di acciaio, anch’essa integrata con la nuova cerniera.

I volumi fluidi, essenziali e dal tocco quasi organico, sono inoltre esaltati da cromie sofisticate e luminose, come le sfumature metalliche nei toni chiari e scuri, il blu royal e l’arancione, colore simbolo e cifra stilistica di Marc Newson.

Safilo celebra 80 anni di autentica passione per l’eyewear e il fashion. Desideriamo condividere questa nostra storia, unica e originale, fatta di savoir-faire, qualità, innovazione ed eccellenza nel Made in Italy siglando un’esclusiva partnership con Marc Newson. Marc è un designer talentuoso ed eclettico ed una delle menti più brillanti e creative della sua generazione. E’ riuscito a fondere il passato, ricco di tradizioni, con il presente e il futuro in una capsule collection esclusiva che racconta un’emozionante storia di fiducia, eccellenza e design senza tempo”, afferma Luisa Delgado, Amministratore Delegato del Gruppo Safilo.   

Per un designer collaborare con un brand iconico come Safilo, con la sua forte identità e la sua storia di eccellenza, rappresenta una straordinaria opportunità per esplorare nuovi percorsi stilistici, interpretando l’heritage del marchio in una prospettiva fresca e innovativa. Sono felice di collaborare con questa grande azienda che ha i giusti mezzi industriali e professionali per distribuire le sue collezioni sul mercato mondiale, oltre a vantare una grande expertise manifatturiera. L’intento comune di entrambi è senza dubbio quello di raggiungere efficacemente i consumatori con i nostri prodotti”, ha aggiunto Marc Newson.

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La capsule collection Safilo by Marc Newson sarà ufficialmente presentata durante il Salone del Mobile, all’interno della Triennale di Milano, destinazione privilegiata della città, che sottolinea ulteriormente il fortissimo legame che intercorre tra Safilo e l’universo del design contemporaneo.

Disponibile sul mercato da metà aprile 2014, la collezione sarà distribuita a livello mondiale attraverso un network esclusivo che oltre ai concept store e ai negozi multibrand internazionali di alta gamma, quali Colette a Parigi, Corso Como 10 a Milano, Dover Street Market a Londra e Mr. Porter, include una selezione dei migliori rivenditori di ottica specializzata.

Safilo

Fondato nel 1934, il brand Safilo rappresenta il marchio storico del Gruppo su scala internazionale, coniugando l’expertise, il know-how e la valorizzazione della tradizione all’innovazione tecnologica, nella creazione di montature da vista per uomo, donna e bambino, dove qualità, funzionalità e comfort vanno di pari passo a una ricerca estetica.

Attraverso questo speciale progetto che testimonia l’attenzione che il Gruppo Safilo pone su questo marchio, da sempre sinonimo di eccellenza in tutto il mondo, Safilo presenta al grande pubblico la sua nuova immagine, vòlta ad una maggiore contemporaneità e rigore formale, ma senza dimenticare né perdere quei valori che lo hanno reso celebre negli anni: qualità, comfort, affidabilità, resistenza, innovazione tecnologica.

Le collezioni Safilo, inoltre, sfruttano il massimo della tecnologia: il migliore esempio è il recentissimo rivoluzionario sistema di montaggio lenti “Avantek” - inventato dall’omonima società americana - che elimina la foratura delle lenti e quindi ogni possibile deformazione dell’immagine, per un nuovo concetto di design nelle montature da vista di tipo “glasant”.

Marc Newson

Marc Newson si è cimentato in vari settori creando di tutto, dai mobili e oggetti per la casa alle biciclette e automobili, aerei privati e commerciali, yacht, commissioni architettoniche, e sculture d’autore per clienti di tutto il mondo. Nato a Sydney, Newson ha trascorso gran parte della sua infanzia viaggiando in Europa e Asia. Ha iniziato a sperimentare la sua creatività da studente con i mobili di design e, dopo la laurea, si è aggiudicato una borsa di studio del Consiglio dell’Artigianato Australiano con la quale ha messo in scena la sua prima mostra - alla Lockheed Lounge – un’opera che oggi, vent’anni dopo, ha raggiunto all’asta tre record mondiali consecutivi.

Marc Newson ha vissuto e lavorato a Tokyo, Parigi e Londra dove vive ora, e continua a viaggiare molto.

È stato incluso nell’elenco del Time delle 100 persone più influenti del mondo e ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. È stato nominato Royal Designer for Industry nel Regno Unito, ha ricevuto un dottorato onorario all’Università di Sydney, tiene una cattedra al Sydney College of the Arts e alla Polytechnic University di Hong Kong, e più recentemente è stato designato CBE da Sua Maestà la Regina Elisabetta II.

 

Il suo lavoro è presente in molte importanti collezioni museali, tra cui il MoMA di New York, il Design Museum e il V&A di Londra, il Centre Georges Pompidou e il Vitra Design Museum. Le opere di Newson, che hanno raggiunto numerosi record alle aste, rappresentano ormai quasi il 25% dell’intero mercato d’arte e design contemporaneo.


Ultima modifica: 08/04/2014, 16:42



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