Il GruppoI MarchiInvestor RelationsMediaCareers

Siete in: Home > Media > Stampa > Comunicati Stampa

linkedin   Invia questa pagina a un amico  Stampa questa pagina

Comunicati Stampa


Cerca comunicati


È possibile selezionare i comunicati stampa
in base alla tipologia e/o per anno di diffusione.
I comunicati stampa sono accompagnati
da una selezione di immagini a corredo del comunicato.
 


Cerca


Scarica in formato PDF

Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. approva i risultati dell'esercizio 2015


14/03/2016
 Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI SAFILO GROUP S.P.A. APPROVA I RISULTATI DELL’ESERCIZIO 2015
 

Primo anno di investimenti e di trasformazione del business nell'ambito

del piano strategico 2020
 
 

Buona performance in Europa, Nord America e nei nuovi mercati di sbocco, mentre frena l’Asia

 

Solida crescita organica del portafoglio dei marchi in continuità

 

Forte generazione di cassa e solida leva finanziaria

 
 

• Vendite nette a 1.279,0 milioni di euro per l’anno, in crescita dell’8,5% a cambi correnti (in linea con l’anno precedente a cambi costanti, +4,3% sul portafoglio dei marchi in continuità)

• EBITDA adjusted2 a 102,4 milioni di euro in calo del 13,5%, pari all’8,0% delle vendite

• Risultato netto di Gruppo adjusted2a 6,9 milioni di euro. Il Gruppo ha registrato una perdita netta di 52,7 milioni di euro, che include oneri non ricorrenti.

• Debito netto di Gruppo a 89,9 milioni di euro rispetto ai 163,3 milioni di euro nel 2014, con la leva finanziaria adjusted2 a 0,9x.

 
 

Padova, 14 marzo 2016 - Il Consiglio di Amministrazione di Safilo Group S.p.A. ha approvato oggi il bilancio consolidato per l’esercizio chiuso al 31 dicembre 20151 e ha esaminato il progetto di bilancio d’esercizio al 31 dicembre 20151, che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti che si terrà il 27 aprile 2016 in unica convocazione.

 

Nel 2015, le vendite nette di Safilo sono state pari a 1.279,0 milioni di euro, in crescita dell’8,5% rispetto all’anno precedente grazie al positivo impatto dei cambi. Le vendite 2015 a cambi costanti sono risultate invece in linea con il 2014, sulla base di dinamiche di business e di mercato divergenti.  La performance delle vendite relative al portafoglio dei marchi in continuità, esclusi quindi tutti i brand che non fanno e non faranno più parte del portafoglio del Gruppo, ha evidenziato una crescita del 13% a cambi correnti e del 4,3% a cambi costanti.

 

A livello economico, il margine industriale lordo 2015 è passato dal 61,0% al 59,2% delle vendite mentre il margine EBITDA adjusted2 è risultato pari all’8,0% rispetto al 10,0% registrato nel 2014.

 

Safilo ha chiuso il 2015 con un risultato netto adjusted2 di Gruppo pari a 6,9 milioni di euro rispetto al risultato netto adjusted2di 44,5 milioni di euro nel 2014.

 

I risultati economici adjusted dell’anno non includono oneri non ricorrenti per un totale di 60,5 milioni di euro, relativi principalmente alla svalutazione dell’avviamento allocato al business in Far East e alla passività stimata per un contenzioso in corso con l’Autorità Antitrust Francese (rif. Nota 2).

 

Nel 2015, il Gruppo ha generato un Free Cash Flow pari a 74,8 milioni di euro, riducendo ulteriormente l’indebitamento netto di Gruppo a 89,9 milioni di euro rispetto ai 163,3 milioni di euro nel 2014 e la leva finanziaria adjusted2 a 0,9x da 1,4. Questo riflette il continuo miglioramento del capitale circolante netto, i proventi derivanti dalla vendita di azioni detenute in una società collegata per 8,6 milioni di euro e la prima delle tre rate da 30 milioni di euro corrisposta a gennaio 2015 da Kering a titolo di risarcimento.

 

Il Consiglio di Amministrazione non ha ritenuto opportuno proporre alla prossima Assemblea degli Azionisti la distribuzione di un dividendo.

 
 
 

Luisa Delgado, Amministratore Delegato del Gruppo, ha commentato:

 

"Il 2015, primo anno del piano strategico 2020 presentato al mercato durante l’Investor Day di marzo, è stato un periodo di intensa attività per Safilo.

 

L'anno ha visto investimenti pari a Euro 47,9 milioni e incoraggianti progressi nella trasformazione del business attraverso il riequilibrio della strategia di marchio del Gruppo, lo sviluppo della strategia commerciale di presidio dei mercati, il ridisegno della filiera produttiva e la trasformazione dei sistemi informativi.

 

L’Europa e il nostro business wholesale in Nord America hanno registrato buone perfomance, insieme a mercati emergenti quali il Medio Oriente e il Messico. Abbiamo fatto buoni progressi nella riorganizzazione del nostro business in Asia, con l’instaurazione di nuove leadership, nuove competenze e strategie di marchio, mentre sono rimaste molto difficili le condizioni di mercato in Brasile.

 

Il portafoglio delle nostre licenze strategiche ha continuato a produrre risultati eccellenti in termini di prodotto e di accoglienza delle collezioni da parte dei consumatori, registrando una crescita delle vendite nette a due cifre, mentre le performance dei nostri marchi di proprietà sono state disomogenee, influenzate principalmente dall'impatto ancora limitato della nuova organizzazione del business e delle nuove strategie di marchio.

 

L’anno è stato positivo in termini di generazione di cassa, grazie alla buona gestione del capitale circolante, e il miglioramento della qualità delle vendite, un’azione di business sostenibile e processi aziendali più efficienti stanno consentendo al Gruppo di rafforzare ulteriormente la leva finanziaria adjusted2.

 

Rimaniamo focalizzati sulle nostre strategie e sui nostri obiettivi per il 2020. Il 2016 sarà un altro importante anno di transizione per il Gruppo, che comprenderà l’ultimo periodo della licenza Gucci, mentre ci attendiamo che prosegua la crescita del nostro portafoglio di marchi in licenza strategici, supportata da un'accelerazione dei nostri principali marchi di proprietà, e che si evidenzi un impatto sempre più marcato delle nostre iniziative di efficientamento dei costi e di trasformazione del business."

 

Ultima modifica: 14/03/2016, 18:03



© 2009-2024 Safilo Group S.p.A. - P.IVA 03032950242. Riproduzione vietata.

Certificazioni | Accessibilità | Legal Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Feedback | RSS | safilo.com