Il GruppoI MarchiInvestor RelationsMediaCareers

Siete in: Home > Media > Stampa > Comunicati Stampa

linkedin   Invia questa pagina a un amico  Stampa questa pagina

Comunicati Stampa


Cerca comunicati


È possibile selezionare i comunicati stampa
in base alla tipologia e/o per anno di diffusione.
I comunicati stampa sono accompagnati
da una selezione di immagini a corredo del comunicato.
 


Cerca


Scarica in formato PDF

Al via la terza edizione di Safilo Eyewear Product School


18/09/2017

Un corso di apprendistato triennale che unisce training on-the-job strutturato, lezioni in aula e coaching individuale
Fondato su una tradizione manifatturiera unica di quasi 140 anni e progettato per creare le basi di innovazione delle generazioni future
Parte della strategia di sostenibilità del Gruppo incentrata su Prodotto-Persone-Ambiente

safiloproductschool.com


Padova, 18 settembre 2017 – Si inaugura oggi la terza edizione della Scuola Prodotto Safilo, l’innovativo progetto di formazione triennale, unico in Europa nel settore dell’occhialeria, che coniuga la tradizione dell’apprendistato di mestiere e del sapere artigianale con un contesto aziendale internazionale.
La Scuola Prodotto è stata fondata nel 2015 da Safilo, forte di una leadership storica di settore e dell’eredità di generazioni di Maestri dell’occhialeria italiana. Nell’anno accademico 2017/18 di questa terza edizione, peraltro, cadrà anche la celebrazione dei 140 anni dalla nascita della manifattura a cui Safilo risale fin dal 1878.
La Scuola Prodotto è parte della strategia di sostenibilità di Safilo che pone al centro il trittico Prodotto-Persone-Ambiente e riflette l’impegno aziendale del Gruppo a preservare e valorizzare la tradizione e l’innovazione, la tecnica e la creatività, la manualità e l’immaginazione per lo sviluppo di un moderno savoir-faire dell’occhiale. Affidando alle nuove generazioni la propria eredità, incoraggiando la ricerca e celebrando la maestria artigianale in un contesto internazionale unico, Safilo offre, attraverso la creazione di competenze specialistiche, un contributo attivo allo sviluppo dell’industria dell’occhialeria, sempre più citata tra i simboli dell’eccellenza italiana.
Cinque giovani, scelti tra le oltre 130 candidature pervenute, sono stati selezionati e, secondo il modello di apprendistato tedesco, andranno ad affiancare i colleghi delle edizioni precedenti per imparare il mestiere sul campo grazie a training on-the-job, coaching individuale, lezioni in aula. Potranno così approfondire tutte le aree della produzione, dal design allo sviluppo, dalla prototipia alla produzione industriale, dall’informatizzazione gestionale alla distribuzione commerciale per apprendere in maniera strutturata e completa tutte le fasi salienti della creazione e produzione degli occhiali.
Il modello formativo prevede anche la job rotation all’interno degli stabilimenti, nei design studio e nelle filiali di Safilo in tutto il mondo, al fine di formare le figure manageriali di domani nell’area Product Design & Creation. Il percorso di apprendistato è infatti concepito per la preparazione allo sviluppo professionale internazionale come direttore del Gruppo in area prodotto.

L’heritage e il know-how tecnico di Safilo affondano le radici nel 1878 a Calalzo di Cadore e racchiudono un ineguagliabile savoir-faire artigianale, vero DNA e patrimonio dell’azienda, che si alimentano continuamente dell’esperienza diretta del lavoro artigianale, arricchendosi al contempo di nuove suggestioni, sperimentazioni, contaminazioni e soluzioni produttive sempre diverse. Una visione olistica del mondo dell’occhialeria che Safilo, eccellenza del Made in Italy, trasferisce agli studenti della propria Scuola Prodotto, coinvolgendo nella formazione a diversi livelli i maggiori esperti e i principali manager dell’azienda, oltre a figure professionali esterne che, condividendo esperienze e saperi, recepiscono dalle nuove leve, a loro volta, spunti ideativi e contaminazioni che vanno ad alimentare così il circolo virtuoso di innovazione e sperimentazione del settore.


Safilo Group
Il Gruppo Safilo è il creatore italiano di occhiali totalmente integrato e distributore mondiale di qualità e fiducia, leader nell’eyewear di alta gamma per il sole, la vista e lo sport. Ispirato dal Design e guidato dal Marchio, Safilo traduce progetti straordinari in prodotti eccellenti creati grazie a una expertise artigianale che risale al 1878. Con un vasto network distributivo interamente di proprietà in 40 paesi – in Nord America e America Latina, Europa, Medio Oriente e Africa, Asia-Pacifico e Cina – Safilo è impegnata nella distribuzione qualitativa dei suoi prodotti in tutto il mondo. Il portfolio di Safilo comprende Carrera, Polaroid, Smith, Safilo, Oxydo, Dior, Dior Homme, Fendi, Banana Republic, Bobbi Brown, BOSS, BOSS Orange, Céline, Elie Saab, Fossil, Givenchy, havaianas, Jack Spade, Jimmy Choo, Juicy Couture, kate spade new york, Liz Claiborne, Marc Jacobs, Max Mara, Max&Co., Pierre Cardin, Saks Fifth Avenue, Swatch e Tommy Hilfiger.

Quotata alla Borsa Italiana (ISIN code IT0004604762, Bloomberg SFL.IM, Reuters SFLG.MI), Safilo nel 2016 ha realizzato un fatturato netto di 1.253 milioni di Euro.

Contatti:

Ufficio Stampa Safilo Group
Antonella Leoni
Milano – Tel. +39 02 77807607
Padova – Tel. +39 049 6986021




Ultima modifica: 18/09/2017, 13:46



© 2009-2024 Safilo Group S.p.A. - P.IVA 03032950242. Riproduzione vietata.

Certificazioni | Accessibilità | Legal Disclaimer | Privacy Policy | Cookie Policy | Feedback | RSS | safilo.com